Cornetti integrali a lievitazione mista

Cornetti integrali a lievitazione mista

14 Novembre 2015 - di mlantermino

Roma – Cornetti integrali a lievitazione mista.

Con il gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” proponiamo per la prima volta una preparazione che prevede l’impiego del lievito madre.

Il lievito madre, come è noto, conferisce al prodotto una maggiore digeribilità e tempi più lunghi di conservazione.

Qui vi presentiamo dei deliziosi e fragranti Cornetti integrali a lievitazione mista, nella versione di Lyuba Radeva, per una colazione sana e gustosa.

Tempo di realizzazione.
5 ore più il riposo notturno.

Ingredienti per 16 pezzi da 40 g.
100 g di farina di forza (farina di forza = più alta la percentuale di proteine presenti).
100 g di farina integrale.
100 g di farina 00 normale.
70 g di zucchero.
75 g di lievito madre.
3 g di lievito di birra.
10 g di miele.
100 g di latte.
40 g di acqua.
1 uovo.
2 g di sale.
60 g di burro.
½ cucchiaino di estratto di vaniglia.
½ cucchiaino di scorze di arancia e limone (o solo arancia).

Procedimento.

Setacciamo insieme le farine.

Facciamo un lievitino aromatico sciogliendo il lievito nell’acqua con il miele e mettiamo 30 g di farina (dal totale).

Aggiungiamo qualche goccia di vaniglia e metà delle scorzette. Lasciamo lievitare per 40 minuti – un’ora. Mettiamo nella ciotola il lievito madre spezzato e il latte e lo facciamo sciogliere, aggiungiamo il lievitino e 2/3 della farina. Cominciamo a impastare e quando si è formato un bel impasto mettiamo l’uovo, lo zucchero e il sale, all’assorbimento di questi aggiungiamo il resto della farina e impastiamo bene.

Quando comincia ad incordare mettiamo il burro morbido a pezzetti. Impastiamo finche’ diventa bello liscio ed elastico. Aromatizziamo con l’estratto di vaniglia e le scorzette.

Trasferiamo in un contenitore leggermente unto, lasciamo puntare una mezz’oretta a temperatura ambiente e poi lo mettiamo nel frigo per la notte. Al mattino tiriamo fuori, lasciamo acclimatare per 10-15 minuti, diamo un giro di pieghe a tre, 10 minuti di riposo e dopo lo stendiamo a circa 5 mm.

Tagliamo degli triangoli, incidiamo la base e formiamo i cornetti.

Mettiamo sulla teglia coperta con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare (circa 2 ore, dipende dalla temperatura, devono triplicare di volume).

Spennelliamo con del latte e cospargiamo di zucchero a velo o a granella o in alternativa con dei semi di papavero. Inforniamo a 200°C, dopo qualche minuto abbassiamo a 170-180°C e portiamo a cottura (20 minuti circa, dipende dalle dimensioni del prodotto e del forno).

Per una lievitazione con solo lievito madre omettere il lievito di birra e aggiungere gli ingredienti del lievitino direttamente nell’impasto.
Per una lievitazione con solo lievito di birra preparare una biga con 50 g di farina, 3 g di lievito di birra e 25 g di acqua, lasciar maturare per qualche ora e aggiungere all’impasto al posto della pasta madre.

Per sapere come si prepara il Lievito Madre clicca qui

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Lyuba Radeva.

Mi chiamo Lyuba, sono bulgara, faccio l’avvocato e lavoro anche nelle aziende di famiglia. Per me la cucina è una grande passione, ma anche una valvola di sfogo dallo stress. Mi piace cucinare di tutto, ho un  debole particolare per il pane, i lievitati e adoro i dolci. Mi piace tanto sperimentare e creare nuove ricette.

Altre ricette di Lyuba qui su Ladyblitz:

Scorzette di Arancia candite.
Brioche di Natale alle mandorle.
Torta Sweet Vision.
Pan Brioche allo yogurt con mele e mirtilli rossi.
Tarte Bourdaloue ovvero Crostata francese con Pere e Mandorle.
Mont Blanc. 

Lyuba Radeva