Categories: cucina

Couscous con gamberi e piselli in agrodolce

ROMA – Il couscous con piselli e gamberi è un saporito piatto, veloce e facile da preparare. Leggero e gustoso si adatta per ogni occasione.

Ingredienti:

Per il couscous: 250 grammi di couscous precotto, 270 millilitri d’acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, la scorza di un limone, sale, pepe e 30 grammi di burro

Per il condimento: 300 grammi di gamberi freschi, 300 grammi di piselli, 6 cucchiai di olio di oliva, un pomodoro, mezza cipolla, un rametto di timo e uno di maggiorana

Preparazione:

Iniziate mettendo in un tegame 270 ml di acqua, scaldatela e aggiungete un bel pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e la scorza di un limone. Quando l’acqua inizierà a bollire aggiungete il couscous, mescolate e poi spegnete il fuoco. Aggiungete il burro e livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.

Sgusciate i gamberi, eliminando anche la coda, salate e pepate e fateli arrostire in una padella, dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio per 5 minuti facendoli dorare da entrambi i lati. Spostate i gamberi, una volta cotti, su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso.

Ora tagliate il pomodoro togliendo la polpa e i semi che andrete a frullare insieme a un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaio di olio e la scorza di mezzo limone. Tagliate invece le falde del pomodoro a piccoli cubetti e lasciateli da parte. Tritate il timo e la maggiorana e metteteli da parte; tritate la cipolla finemente e soffriggetela in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva. Appena inizia a sfrigolare unite il succo di pomodoro frullato e continuate a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Unite i piselli, salate e pepate leggermente.

Unite ai piselli una parte del trito di erbe e cuocete per circa 10 minuti finché i piselli non saranno teneri, aggiungendo poca acqua se si asciugano troppo. Unite il restante trito di erbe e i cubetti di pomodoro, mescolate ed unite il tutto ai piselli, direttamente in padella su fuoco dolce. Mescolate bene, se necessario aggiungete un filo d’olio extravergine e infine unite i gamberi. Spegnete il fuoco, amalgamate il couscous e servite.

aavico

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

2 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

2 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

2 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

3 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

4 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

4 giorni ago