ROMA – Un piatto semplice da preparare, ottimo come antipasto. Le crocchette di patate e broccoli sono una pietanza gustosa, resa speciale grazie al cuore di pachino che dà al piatto il giusto tocco di acidità.
Ingredienti:
Broccoli, 500 grammi
Emmentaler, 150 grammi
Pangrattato, 4 cucchiai
Patate, 600 grammi
Pepe bianco
Pomodori pachino, 20
Sale
Tre uova
Farina 00
Farina di mais
Olio di semi
Preparazione:
Lavate le patate e senza sbucciarle, lessatele intere, ponendole in una pentola coperte con acqua fredda. Una volta giunte a bollore, salate l’acqua e lasciatele bollire per circa 40 minuti, o fino a che non saranno cotte. Non appena saranno cotte sbucciatele e ponetele in una ciotola capiente.
Lessate anche i broccoli, se usate i broccoli freschi prima lavateli sotto acqua corrente e mondateli, in acqua salata e scolateli ancora al dente. Quindi schiacciate le patate con una forchetta. Unite nella ciotola i broccoli ben asciutti e schiacciate anch’essi. Non appena avrete ottenuto un composto piuttosto cremoso, aggiungete il sale, il pepe bianco, un uovo, 100 grammi di emmentaler grattugiato, il pangrattato e il restante formaggio tagliato a piccoli cubetti.
Amalgamate il tutto impastando con le mani e lasciate riposare il composto per 5 minuti. Assaggiate l’impasto e aggiustate eventualmente di sale. Prelevate circa 50-60 gr di impasto, ponete al centro un pomodorino e ricopritelo formando una crocchetta sferica. Preparate tre ciotoline con all’interno la farina di frumento, quella di mais e le due uova sbattute e passate le crocchette nella farina di frumento, poi nell’uovo sbattuto e infine nella farina di mais.
Ponete in una padella dai bordi alti abbondante olio di arachide e scaldatelo, poi quando sarà bollente immergetevi le crocchette e fatele dorare rigirandole aiutandovi con un paio di forchette. Scolate le crocchette ormai dorate e ponetele a sgocciolare su di un piatto foderato di carta da cucina. Servite le crocchette non appena saranno tiepide.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…