Crostata Cioccolatosa un vero “comfort food” per l’anima
28 Novembre 2015 - di mlantermino
Roma – Crostata Cioccolatosa un vero “comfort food” per l’anima.
E per il fine settimana coccoliamoci con una golosissima Crostata Cioccolatosa, un vero “comfort food” per l’anima. Ce la propone Stefania Facenda del gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”.
Tempo di realizzazione.
45 minuti.
Ingredienti per una teglia da 22/24 cm.
Per la frolla al cioccolato.
200 g di burro freddo.
130 g di zucchero a velo.
50 g di tuorli(circa 2).
300 g di farina 00.
30 g di cacao amaro in polvere.
mezza bacca di vaniglia.
Per la crema pasticcera.
250 g latte intero.
75 g di zucchero semolato extrafine.
50 g di tuorli.
25 g di Maizena.
mezza bacca di vaniglia.
Per la ganache.
120 ml di panna liquida.
190 g di cioccolato fondente al 70%.
Tempo di cottura.
Forno preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti.
Procedimento.
Lavorare il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e lavorare velocemente finché l’impasto non risulterà liscio e omogeneo, quindi farlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Per preparare la crema versare in un pentolino una parte del latte con parte dello zucchero e portare a bollore. Nel frattempo sbattere i tuorli con il restante zucchero, la Maizena e la vaniglia. Stemperare con il restante latte e portare tutto sul fuoco a cuocere finché non si addensa.
Per preparare la ganache versare la panna in un pentolino e metterla a scaldare sul fuoco. Portare a ebollizione e aggiungere il cioccolato fondente tritato. Toglietre dal fuoco e mescolare finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Nel frattempo foderare uno stampo da crostata con la frolla. Unire la ganache alla crema pasticcera e mescolare con cura.
Versare la crema al cioccolato ottenuta all’interno dello stampo di frolla e livellare bene, mentre con la restante frolla avanzata formare alcune strisce da posizionare sulla crostata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti circa. Se lo si desidera spolverizzare con zucchero a velo.
Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.
Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.
Chi è Stefania Facenda.
Sono una mamma attenta e premurosa… Mio figlio è la mia fonte di ispirazione per i miei pasticci e il suo parere vale molto per me. La mia passione sfrenata e smodata sono i biscotti… Sono sempre alle prese per crearne di nuovi e con ingredienti semplici…. Semplice come sono io!