cucina

Crostata senza cottura con frutta fresca

Roma – Crostata senza cottura con frutta fresca.

Quando fa caldo è difficile mettersi ai fornelli, soprattutto fare dolci con lunghe cotture in forno… Ecco una ricetta facile e golosa da preparare tutta a freddo, la Crostata senza cottura con frutta fresca.

Gloria Merlo ci spiega come prepararla.

Tempo di realizzazione.
1 ora + rassodamento base e raffreddamento crema pasticcera.

Grado di difficoltà.
Facile.

Stampo rotondo da 20 cm.

Ingredienti.

Per la base.
200 g di biscotti secchi ( io gran cereale, ma vanno bene anche le digestive).
100 g di burro fuso.
1 cucchiaino di miele di acacia.
Crema pasticcera al cioccolato bianco e lime.
250 ml latte.
50 g zucchero.
50 g tuorli.
23 g amido di mais.
100 g cioccolato bianco ridotto a pezzetti.
1 buccia grattugiata di lime.

Procedimento.

Mettere a scaldare il latte senza farlo bollire. In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a renderli spumosi.

Aggiungere a filo il latte caldo sempre mescolando e porre la crema sul fuoco ad addensare.

Appena raggiunta la densità desiderata togliere dal fuoco a aggiungere il cioccolato bianco ridotto a pezzetti e la buccia del lime e mescolare bene.

Versare in una ciotola la crema pasticcera e far raffreddare con pellicola a contatto.

Ridurre in polvere i biscotti con un mixer, (io li ho lasciati un po’ più grossolani).

Far fondere il burro al microonde o a fuoco molto basso. unire il burro e il miele alla polvere di biscotti e mescolare con un cucchiaio. foderare con pellicola trasparente uno stampo per crostata, meglio se con fondo estraibile, e sistemare il composto compattando bene alla base e ai bordi con un cucchiaio. mettere in frigo qualche ora ad indurire.
Passate le ore procedere con la farcitura: estrarre molto delicatamente la crostata dallo stampo, e porre sul piatto da portata. con una cucchiaio farcire con la crema, livellandola per bene. Decorare, infine, con frutta fresca a piacere. Spruzzare della gelatina spray per lucidare la frutta.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Gloria Merlo.

Mi chiamo Gloria Merlo … abito in provincia di Cuneo , piemontese neeee! Sono casalinga … mamma di due pesti e moglie felice, ho 36 anni e amo cucinare di tutto, ma i dolci sono la mia passione, ereditata da mia madre, la mia prima insegnante di cucina.

Gloria Merlo

.

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago