Crostini rustici con fegatini di pollo e salvia
2 Maggio 2012 - di aavico
ROMA – Un piatto dai sapori molto intensi e dalle origini popolari. I crostini con i fegatini di pollo e salvia possono essere un ottimo antipasto, sfizioso per la ricchezza di profumi che lo compongono.
Ingredienti per 4 persone:
Dieci fegatini di pollo
Una cipolla bionda
Una ciabatta di pane casereccio
Burro
Sale
Pepe
Parmigiano grattugiato
Farina bianca
Brodo vegetale
Foglie fresche di salvia
Prosciutto cotto
Preparazione:
Fate un battuto con il prosciutto cotto un po’ grasso e un po’ magro tagliuzzato a punta di coltello. Mettete una casseruola sul fuoco con una noce di burro e quando sarà bene rosolato gettateci una decina di fegatini di pollo tritati fini insieme a foglie fresche di salvia. Conditeli con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e, accertandosi che siano ancora umidi, aggiungete un altro poco di burro e legateli con un cucchiaino di farina bianca.
Poi proseguite la cottura aggiungendo all’esigenza del brodo vegetale molto leggero. Prima di ritirarli dal fuoco versateci tre o quattro cucchiaini di formaggio parmigiano grattato e assaggiateli per verificare bene l’intensità del gusto.
Per quanto riguarda i crostini invece è sufficiente affettare una ciabatta di pane casereccio dello spessore desiderato, si consiglia solitamente grossi poco più di un dito, e tostare ogni fettina nel forno precedentemente riscaldato o in un tosta pane , fino a raggiungere la doratura preferita.
Cospargeteli da una sola parte, di un generoso strato di composto completamente cotto. Serviteli ben caldi.