Cu-Oro Ciok senza burro per un San Valentino goloso ma sano
8 Febbraio 2016 - di mlantermino
Roma – Cu-Oro Ciok senza burro per un San Valentino goloso ma sano.
Chi non conosce gli Oro Ciok? Ecco i famosi biscotti da fare a casa, super genuini e a forma di Cuore… Giusti giusti per un San Valentino goloso ma sano…
E chi poteva proporci questa squisita ricetta se non la food blogger Federica Costantini di “Dolci Senza Burro” ?
Vedrete, con la sua ricetta fare in casa i Cuoro ciok sarà facile e veloce, dovete solo procurarvi gli stampini per il cioccolato. Federica ha usato il kit Cookie Choc di Silikomart.
A seconda dei vostri gusti potete provarli anche con il cioccolato fondente oppure al latte! Inoltre questi biscotti si conservano parecchi giorni. Per evitare che il cioccolato si sciolga è meglio lasciarli in frigorifero!
.
Tempo di realizzazione.
50 minuti.
Stampo: kit silikomart oppure taglia biscotto
Ingredienti per 8 persone.
350 g Farina.
50 g Fecola di Patate.
100 g Zucchero di Canna.
80 g Olio di Semi di Mais.
2 Uova.
1 Cucchiaino di Lievito.
1 Limone.
200 g Cioccolato al Latte.
Procedimento.
Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo negli appositi stampini. Mettetelo a solidificare in frigorifero. Tenete da parte un pò di cioccolato fuso che vi servirà alla fine.
2. Iniziate a preparare la pasta frolla senza burro mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, la fecola di patate e il lievito.
3. Aggiungete le uova, l’olio, e la buccia grattugiata di un limone.
4. Amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani. Formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola per 30 minuti.
5. Stendete la frolla fra due fogli di carta forno e ritagliate le formine.
6. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
7. Una volta raffreddati spalmate un pò di cioccolato fuso su un lato del biscotto. Fungerà da colla.
8. Sformate le placche di cioccolato e appoggiatele sul lato del biscotto dove avete spalmato il cioccolato facendo una leggera pressione.
9. Servite i vostri oro ciok fatti in casa!
.
In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”
Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.
Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.
.
Chi è Federica Costantini.
Mi chiamo Federica Constantini, sono allenatrice di pattinaggio artistico sul ghiaccio di professione e food blogger per passione.
Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.
Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Giornate che dovrebbero durare 48 ore ma le faccio stare in 24.
Quest’inverno ho anche partecipato alla trasmissioni “Notti sul ghiaccio” su RAI 1 in qualità di maestra di pattinaggio in coppia con l’attore Giorgio Borghetti.
Corsa continua fra macchine, treni e metropolitane. Pc ormai sempre con me vicino ad un rossetto e ad un mascara. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi. Dita che appena possono digitano e condividono nuovi racconti, nuove ricette, nuove esperienze.
Ogni riccio un capriccio, determinata, allegra e sempre positiva. In continua ricerca di novità cambiamenti e scoperte, sagittario di segno e di fatto! Sportiva, attenta alla sana alimentazione, amante della buona cucina!
Iperattiva, sempre in movimento, relax tra forno e fornelli con un buon bicchiere di vino fra le mani! Dior Pour Poison il mio profumo, ma quello più inebriante è quello della mia cucina!
Fantasia amore e passione sono i miei ingredienti segreti, prima nello sport, ora nella cucina, sempre nella vita!
Ricette e articoli di Federica Costantini presenti su Ladyblitz:
Graffe senza burro.
Torta ai semi di girasole e zucca senza burro.
SACHER senza burro.
Come sostituire il Burro nei dolci.
Potete trovare altre ricette di Federica Costantini nel suo Blog “Dolci Senza Burro” o nel suo libro di recente pubblicazione Dolci senza Burro #vitadafoodblogger…