cucina

I dolci di Carnevale 2022, dalle frittelle trevigiane alla pignolata siciliana

Il Carnevale 2022 è in corso e con la festa anche il palato ha la sua parte. In questo periodo dell’anno in Italia ogni paesino o città si sbizzarrisce con i propri dolci tipici. Si va dalle classiche fritole e dolci di Venezia a ‘rivisitazioni’ dolciarie come le frittelle al tiramisù. Immancabili le frappe e le castagnole, ma si guarda anche oltre confine. Non mancano proposte salate e varie altre particolarità internazionali. Per esempio churros o i bugnes francesi. Nel capoluogo lagunare veneto i festeggiamenti arrivano fino al primo marzo, in concomitanza con le celebrazioni per i 1600 anni della città.

La festa veneziana prevede pasta fritta e uvetta. Tra i dolci protagonisti ci sono i galani (chiacchiere, realizzate in forma rettangolare con un impasto di farina, burro, zucchero, uova e una componente alcolica). Le castagnole e la crema fritta, anche se la regina indiscussa è la fritola, ovvero la frittella che è realizzata con un impasto di uova, farina, zucchero, limone e uvetta (se non farcita), che sarà fritto e guarnito con dello zucchero. La ricetta negli anni ha subìto diverse. Oggi però, nelle pasticcerie della città, è possibile assaggiare fritole alla crema pasticcera, allo zabaione, al cioccolato o al pistacchio, con o senza uvetta in base ai propri gusti. Da segnalare in particolare la frittella ripiena con la crema al Tiramsù, preparate a Treviso da Massimo Albanese. Verso Sud troviamo dolci tipici come gli Struffoli, il Migliaccio, dolce tipico della tradizione napoletana e la Pignolata in Sicilia.

Carnevale, le proposte internazionali e oltre confine.

Il viaggio dolciario nella penisola, tra le diverse iniziative alimentari, presenta anche una proposta internazionale come nel caso della città di Roma con i churros, da pasticceria D’Antoni, dolci fritti con un impasto a base di patate e senza uova che si accompagnano con salse che vanno dal caramello alla versione al cioccolato o quella alla crema. Infine, sempre sul tema internazionale, proposta transalpina con i bugnes, dolcetti tipici della zona di Lione proposti da ‘Madeleine’ che ricordano una ciambella fritta o una di colazione salata a Km0 che nella capitale prevede una proposta di ‘Goody 1976’ di bagel, croissant farciti e bombe salate. Foto di anncapictures da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

23 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago