Antonella Clerici E' sempre Mezzogiorno

“È sempre mezzogiorno”: dove va a finire il cibo cucinato nel programma della Clerici? Scoperto chi lo mangia

18 Novembre 2024 - di emmebenedetto

Che fine fa tutto il cibo cucinato durante una puntata del programma di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno? La verità.

Con i suoi programmi di cucina, prima La Prova del Cuoco e poi l’attuale È sempre mezzogiorno, ha da sempre dominato la fascia oraria mattiniera della tv. Stiamo parlando della conduttrice Antonella Clerici, amatissima dal grande pubblico.

Nelle sue trasmissioni si è affrontato spesso il tema dello spreco alimentare e molti ospiti, nonché la stessa padrona di casa, hanno mostrato per anni ai telespettatori come realizzare ricetta gustose con gli “avanzi” che abbiamo in casa.

Il programma si è così trasformato in un percorso, finanche un impegno sociale e culturale, particolarmente apprezzato dal grande pubblico. Ecco perché in tantissimi si sono chiesti in questi mesi: ma che fine fa tutto il cibo cucinato durante le puntate?

È sempre mezzogiorno, che fine fa il cibo cucinato durante lo show

Nel corso della puntata, come i tanti telespettatori fan del programma sanno, si succedono diversi cuochi che cucinano le loro prelibatezze. Alcuni preparano singoli piatti, altri portate per più persone, ma che fine fa tutto quel cibo cucinato? Del resto, durante la trasmissione, si può ampiamente vedere come, dopo l’assaggio della padrona di casa e degli ospiti arrivati per cucinare, si cambi pagina, passando ai quiz con il pubblico a casa, oppure all’accoglienza di un nuovo ospite.

Cibo preparato a E' sempre mezzogiorno
Cibo preparato a E’ sempre mezzogiorno, che fine fa (LadyBlitz.it)

Non vediamo dunque mai consumare tutti quei piatti e, in un programma che – giustamente – parla più che spesso di lotta allo spreco e sostenibilità, la domanda sorge spontanea: ma allora quel cibo che fine fa? Non temete, nulla viene sprecato o peggio buttato. Mettendo in pratica i principi che Antonella Clerici e il suo È sempre mezzogiorno seguono da anni, la Rai dona gran parte delle pietanze ad organizzazione benefiche locali.

Il cibo cucinato in trasmissione viene rapidamente confezionato e consegnato alle associazioni che supportano e aiutano persone in difficoltà. All’interno dello staff della trasmissione di Rai Uno c’è un team che si dedica proprio a questo scopo, recuperando e confezionando il cibo appena cucinato.

Nulla dunque finisce nella pattumiera e, anzi, si cerca di far sì che tutta la golosità prodotta nel programma possa trovar una nuova vita, anche e soprattutto con lo spirito di aiutare chi ha più bisogno. Un altro grande punto a favore di Antonella Clerici e del suo È sempre mezzogiorno.