Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e artigiani del gusto
Domenica ho avuto il piacere – e la golosa curiosità – di esplorare Expocook 2025 , la manifestazione dedicata alla ristorazione e all’hotellerie che quest’anno, dopo otto edizioni a Palermo, ha scelto la Fiera di Roma per la sua prima volta nella Capitale.
Un debutto con i fiocchi, tra grandi chef, showcooking stellati, degustazioni, masterclass e tanti espositori e aziende del settore food & drinks. Ma la buona notizia è che fino a martedì 26 marzo c’è ancora tanto da vedere, da scoprire, da assaggiare.
Passeggiando tra i padiglioni 5 e 6 di Expocook 2025 (oltre 25.000 metri quadri e tantissime aziende presenti), vi troverete immersi in un percorso multisensoriale fatto di sapori, tecnologie e racconti. Ci sono showcooking da non perdere , firmati da chef come Mauro Uliassi, Ernesto Iaccarino, Giuseppe Di Iorio, Andrea Pasqualucci e tanti altri protagonisti della cucina d’autore.
C’è lo spazio Pizza&Spirits , con gare e dimostrazioni spettacolari — e sì, anche l’inconfondibile tocco del maestro Gabriele Bonci.
E poi la Mixology , i talk, le masterclass del Gambero Rosso , il cake design e la solidarietà con la partecipazione della onlus Donna Donna , che ha scelto la pasta come simbolo del buon cibo e della buona vita.
Ma torniamo a noi. Tra i tantissimi stand di Expocook 2025, tutti ricchi di stimoli, ne ho scoperti alcuni che voglio assolutamente segnalarvi — piccole e grandi eccellenze, dietro le quali ci sono volti, passione e idee originali.
Parto con il simpaticissimo Vito Laudicina , anima dell’azienda omonima e creatore di CondiAroma33 , il balsamico siciliano, che nulla ha da invidiare ai grandi nomi modenesi. Con orgoglio, Vito vi farà degustare il frutto di 41 anni di ricerca : un condimento invecchiato con metodo Soleras ( lo stesso del Marsala), profumato, naturale, elegante. Assolutamente da provare.
www.condiaroma33.it
Poi c’è l’azienda Petrucci , che con il suo Quercetto – Shiitake d’autore , coltivato ad Ariccia, porta in fiera un fungo non solo buono, ma anche ricco di virtù per la salute. Delicato e persistente nel gusto, lo shiitake viene proposto fresco, secco o congelato , pronto per essere protagonista in mille ricette: dalle zuppe ai risotti, fino alla griglia con olio e aglio.
www.boscomar.it
Tra le scoperte più profumate (e “spiritose”) c’è il sorprendente Etna Spritz , il Bitter tutto siciliano a base di Arancia Rossa di Sicilia IGP , perfetto per creare uno spritz agrumato e naturale al 100% che racconta, in un sorso, l’essenza dell’isola. Se vi capita di passare, lasciatevi tentare!
www.amarodelletna.it
E infine, una tappa che definire “golosa” è riduttiva: quella da Fritti Gourmet , dove mi sono concessa una degustazione in sei atti , tutti fritti e tutti da sogno. Dal pacchero ripieno di guancia brasata alla trippa alla romana fritta con riduzione di pecorino e mentuccia , passando per il supplì al ragù di scottona , il tonnarello alla carbonara , l’uovo sodo al casatiello su letto di cicoria fritta e chiudendo con la ciambellina al Vin Santo e mandorle . Un vero viaggio nel gusto, firmato da un laboratorio artigianale che fa della friggitoria un’arte alta e personalizzabile.
www.frittigourmet.it
Expocook continua fino al 26 marzo , con ingresso gratuito (previa registrazione online), per chiunque voglia immergersi in un mondo di sapori, idee, incontri e — perché no — anche belle storie da portarsi a casa. Se siete curiosi, golosi o appassionati del settore, non perdetelo .
Fiera di Roma – Via Portuense 1645
Dalle 10:00 alle 18:00
Registrazione gratuita su: www.expocook.org/registrazione
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
La pelle ha bisogno di costante rinnovamento per rimanere luminosa e sana. Con l’arrivo della…
Con l’arrivo della primavera, il denim torna a dominare le passerelle e le strade, affermandosi…
Il percorso di Massimiliano “Max” Pace a The Golden Bachelor si fa sempre più intenso.…
Sempre più studi suggeriscono che la salute dell'intestino possa avere un impatto diretto sulla salute…
Il colesterolo alto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari, infarti e…