Un dolce, più che un frutto: il fico, regalo di settembre, ha un gusto che lo fa sembrare un dessert. Nonostante quello che si pensi, però, il contenuto calorico non è tanto elevato: 74 calorie per 100 grammi. Attenzione però ai fichi secchi: in quel caso le calorie salgono a 230 per 100 grammi.
Invece il fico è ricchissimo di proprietà nutritive. Innanzitutto ha un alto contenuto di ferro e potassio, che lo rende ideale per i momenti di particolare stanchezza (e d’estate ci sono…), fa bene alle pelle, protegge la vista. Contiene poi molto calcio, ed è quindi indicato anche per bambini e donne, visto che protegge le ossa e i denti.
Ricco di fibre, grazie ai semi e alle mucillagini ha un’azione lassativa delicata, utile anche per i bambini. Gli enzimi della polpa facilitano l’assimilazione dei cibi e favoriscono la digestione.
Il fico ha anche un alto contenuto di vitamine A, B1, B2, PP, C.
Un ultima proprietà: il lattice che sgorga dalla buccia tagliata ha un buon contenuto di amilasi e proteasi, e può ammorbidire calli, verruche o schiarire macchie della pelle se applicato sopra.
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…