ROMA – In un bengodi di finger food, che annoverano novità per la colazione come la brioche al latte d’asina da Canterino a Biella e quella alla zucca e alici agrumate da Vatta a Trieste, il Premio Illy “Bar dell’anno”, XIII edizione, è stato assegnato a Bedussi di Brescia, in occasione della presentazione della guida del Gambero Rosso ”Bar d’Italia 2015”.
Un premio (un viaggio in Brasile alla scoperta delle origini e della coltivazione del caffè) ”alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza” si legge nelle motivazioni.
Mentre il ”Bar dell’anno scelto dai lettori” via web è 300mila Lounge di Lecce, che propone anche pasticciotti salati come quello al nero di seppia e vince un corso presso l’Università del caffè di Trieste. Tra i bar dei grandi alberghi due nuovi ingressi con Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani a Venezia e il Winter Garden Bar dell’Hotel St. Regis Florence; in totale oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi.
Regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati), seguono la Lombardia con 7, il Veneto con 6, la Sicilia con 5, Emilia Romagna con 3, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia. La guida, curata da Laura Mantovano, seleziona quest’anno 1300 indirizzi. Edita con carta ecologica ricavata da scarti della lavorazione del caffè, si rinnova nel formato e nella grafica e dà vita ad un’app disponibile dai primi di dicembre.
Ogni cucina racconta qualcosa di chi la vive. Il profumo che sale da una padella,…
Nell’epoca della moda consapevole, il concetto di Cost-Per-Wear (CPW) si afferma come uno strumento semplice…
Fra le specialità che puoi preparare facilmente a casa trovi la pinsa,. Grazie alla base…
Genova, primavera 2025. Euroflora è tornata nella sua sede storica, la Fiera di Genova, oggi…
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…