I giapponesi vanno pazzi per il pecorino romano, protagonista di Foodex Japan
9 Marzo 2023 - di Silvia_Di_Pasquale
I giapponesi vanno pazzi per il pecorino romano. Il formaggio made in Italy è protagonista di Foodex Japan, uno dei principali eventi globali dell’industria alimentare, ininterrottamente cresciuto dall’esordio nel 1976. Il Consorzio di tutela del Pecorino Romano è volato a Tokyo per la 48/a edizione dell’evento, quest’anno intitolata “Total Solution of Food”.
Il mercato giapponese uno dei più promettenti per il pecorino
“Il Giappone è uno dei Paesi con il maggior incremento dei volumi di Pecorino Romano importati, tanto da avere superato le quantità degli anni pre-pandemia”, dice il presidente del Consorzio, Gianni Maoddi. “Per quanto riguarda le quantità esportate, nel 2022 rispetto al 2019 il valore del prodotto esportato è aumentato del 52% a fronte di un incremento delle quantità del 5%”.
“Per avere un’idea immediata della crescita esponenziale – continua Maoddi – basti pensare che ogni chilo di Pecorino Romano rispetto al 2019 ha aumentato il suo valore del 21%. Questo anche grazie a un progetto triennale da 1 milione di euro, cofinanziato dall’Ue, che abbiamo messo in campo per coinvolgere i ristoranti della cinta metropolitana di Tokyo con una serie di iniziative e attività: sito web e social media, programmi televisivi, materiale promozionale, fiere e manifestazioni, eventi in ristorante”.
A fronte dell’interesse per il formaggio italiano, il Consorzio ha deciso di continuare a investire nel mercato giapponese, finanziando per il triennio 2024-2026 un altro progetto, in questo caso da un milione e mezzo di euro: proprio in questi giorni sarà pubblicato il bando per la selezione dell’ente esecutore.
“Quello giapponese è attualmente uno dei mercati più interessanti per il Pecorino Romano, in particolare nel settore Horeca (settore dell’industria alberghiera, ndr) – sottolinea il direttore generale del Consorzio, Riccardo Pastore – con la partecipazione a Foodex contiamo di rafforzare ancora questo trend. Il Consorzio sarà anche presente all’ambasciata italiana per una manifestazione alla quale parteciperanno top chef, buyer, influencer, stampa e operatori del settore e che sarà occasione di ulteriori confronti e opportunità”. (Fonte ANSA).