ROMA – Niko Romito e il suo Reale di Castel di Sangro ha conquistato le tre stelle della Guida dei ristoranti Michelin. Il Reale è un ristorante gourmet, con soli sei tavoli, ed è anche un centro di formazione per giovani chef. È l’ottavo ‘tre stelle’ in Italia, e il primo in Abruzzo ad ottenere questo riconoscimento.
”È semplicemente la realizzazione di un sogno, ha commentato Romito, un risultato meraviglioso. Voglio condividere questa gioia con mia sorella Cristiana e con la mia instancabile squadra, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo. E per chi ci chiede cosa succederà rispondo che continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri principi, lo studio in cucina, il lavoro sugli ingredienti e sulle materie prime e soprattutto, senza dimenticare l’importanza della ricerca e dei progetti formativi come la Niko Romito Formazione e Spazio e di cultura gastronomica come Unforketable”.
”Niko Romito, con la sua terza stella Michelin, è il vessillo dell’Abruzzo del primato, dell’unicità, della qualità, e dell’innovazione” ha detto il presidente della Giunta regionale abruzzese, Gianni Chiodi. ”Auguri ad un coraggioso esteta dell’arte culinaria, a sua sorella Cristiana e a tutto lo staff per lo straordinario risultato raggiunto”.
Nella Guida 2014 sono 33 i nuovi ristoranti con 1 stella e 3 i nuovi ristoranti con 2 stelle: Vincenzo Candiano del Don Serafino di Ragusa, Devero di Cavenago Brianza dello chef Enrico Bartolini, e ilVilla Feltrinelli a Gargnano sul lago di Garda (Brescia) di Stefano Baiocco. In totale sono 281 i ristoranti a una stella e 40 quelli a due stelle. Nessuno di quelli che avevano tre stelle è stato ‘retrocesso’.
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…