ROMA – “Gli chef sono i nuovi intellettuali? Beh, io no. Io parlo solo di cucina, di rugby e di turismo, che è poi un’estensione della cucina. E soprattutto faccio da mangiare”. Intervistato da La Stampa, lo chef francese Guy Savoy, tre stelle della Michelin e un celebre ristorante che porta il suo nome a Parigi, Las Vegas e Singapore, racconta com’è la vita dietro i fornelli.
Si comincia dal boom dei programmi culinari in televisione tra reality e chef nervosi alla Gordon Ramsay: “Quella che ci presenta la tivù, ma anche Internet, è una realtà virtuale. C’è, ma non si tocca. La mia impressione è che la gente se ne stia stufando. Da qui la popolarità del cibo, che invece è qualcosa di molto concreto, qualcosa che si annusa, si tocca e si mangia. Che è poi la ragione per cui ho fatto il cuoco”.
Ma chef si nasce o si diventa? “Nel mio caso, si nasce. A scuola non andavo male, ma mi annoiavo. E ho capito che saper leggere, scrivere e contare era quello che mi bastava. Volevo la concretezza dei sensi. L’olfatto. Per me la cucina sono soprattutto gli odori. Per questo dico: per prima cosa, eliminate la cappa aspirante”.
E i fast food? “Bisogna interrogarsi, prima di criticarli. Quand’ero ancora un ragazzino, non si mangiava fuori. Al massimo, si andava a casa dell’uno o dell’altro. Adesso un adolescente va al McDo’s. Poi, quando crescerà, inizierà ad andare in brasserie, qualche volta al ristorante e per chiedere alla sua ragazza di sposarlo da Guy Savoy. Perché no?”.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…