Il Melograno: 3 modi facili per aprirlo e servirlo VIDEO
10 Novembre 2017 - di mlantermino
Roma – Il Melograno: 3 modi facili per aprirlo e servirlo VIDEO
Tondo scrigno contenente preziosi grani rosso rubino, il melograno, dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”) è originario dell’Asia sud occidentale e viene coltivato nelle regioni caucasiche sin dall’antichità.
Ricco di vitamine, acqua e sali minerali cresce nelle zone a clima mite, ma può essere coltivato anche in quelle più fresche in posizione riparata. In Europa viene coltivato in Spagna e in Italia dove, però, si trovano esclusivamente varietà dolci.
Le proprietà benefiche del melograno erano già note nei tempi antichi: la radice cotta nel vino veniva usata come vermifugo e la buccia veniva utilizzata in caso di intestino pigro.
Apporta poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto. Grazie alla presenza di tannini epolifenoli, questo frutto svolge un’azione antitumorale, ostacolando la formazione di metastasi e riducendo i radicali liberi.
Il suo succo può agire anche come anticoagulante, riducendo il rischio di arteriosclerosi, nonché svolgere un’azione preventiva per le malattie cardiovascolari. Il suo consumo regolare aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL, a combattere l’obesità, a migliorare il benessere complessivo ed è indicato anche per i pazienti in dialisi.
Molte sono le ricette che impiegano questo succoso frutto, dagli antipasti ai dolci, ma a volte risulta veramente difficile sgranare questo delizioso frutto.
Di seguito vi proponiamo un utilissimo video che mostra come aprirlo, sgranarlo, ricavarne il succo o servirlo in modo rapido e semplicissimo.
Tre idee veramente geniali per rendere un’operazione spesso ostica un gioco da bambini.
Dopo aver visto questo VIDEO vi chiederete come non averci pensato prima.