Gli italiani adorano il poké: il 71% ama consumarlo a pranzo
Ormai da qualche anno la cucina italiana ha imparato a fare i conti con i piatti stranieri che fanno tendenza. Tra questi c’è il poké, piatto hawaiano che ha conquistato gli amati del food. Il 75% dei nostri connazionali lo considera un pasto completo e gustoso oltre che facile e veloce da consumare, anche perché si presta bene sia al delivery che al take away (25%). E’ quanto emerge da un sondaggio di Ami Poké, catena di pokerie nata nel 2018 a Roma, sulle preferenze degli italiani quando si parla della bowl a base di pesce crudo e pollo.
Con l’indagine risulta che il momento migliore della giornata per consumarlo è il pranzo, scelta preferita dal 71% dei poké lover, seguito dalla cena (27%). La classifica sulla modalità di consumo vede il delivery con una preferenza del 47% , seguito da chi ama gustarlo negli store (33%) e take away (16%) Tra le chiavi del successo della bowl hawaiana si registra anche la possibilità di comporla a proprio piacimento, come afferma l’87% degli utenti contro il 13% che opta per gli Home Poké già presenti nei menu.
Nella creazione in autonomia del proprio piatto il maggior numero di preferenze è per il riso bianco (69%), seguito da riso nero (15%) e “half & half” (13%), ossia la combinazione delle due tipologie di riso. Tra le proteine, che secondo il 64% degli utenti non possono mai mancare tra gli ingredienti della poké bowl, il primo posto spetta a tonno e salmone (88%), che distaccano nettamente pollo (7%), surimi di granchio e polpo (3%) e tofu (2%). Relativamente alla frutta, ingrediente immancabile per il 20% degli utenti, a prevalere, nel 75% dei casi, è l’avocado, seguito dal mango al 17% e da ananas e mela verde, entrambi al 4%.
Per quanto riguarda i condimenti, invece, si guarda all’Oriente: spiccano la salsa di soia o teriyaki (69%), seguite da maionese, yogurt o philadelphia (20%), olio Evo o citronette (6%) e sriracha piccante o sweet mango (5%).
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…