Categories: cucina

Lidia e Joe Bastianich, chiusa la cantina a NY: conflitto di interessi

NEW YORK – Sospeso per sei mesi, all’Eataly di New York, il “wine store” di Lidia e Joe Bastianich. Non solo: gli chef di Masterchef prendono anche una maxi multa da 500mila dollari inflitta dalla Sla, ovvero la  New York State Liquor Authority, l’ente che si occupa delle licenze di vendita e distribuzioni di alcolici a New York.

Nulla c’entra la qualità dei vini serviti al wine store (di cui è titolare anche Mario Batali). La questione è tutta burocratica. Un cavillo  che impedisce a chi produce o distribuisce vini di venderli anche al dettaglio.

Così, spiega la Stampa, ai tre

   è stata contestata una violazione delle leggi statali: si tratta in particolare di un vecchio ordinamento che proibisce la concessione di licenze di vendita di vini a importatori o titolari di cantine. In sostanza secondo la «Sla» di New York, chi vende vini al dettaglio non può produrre o essere un tramite di importazione. Nella fattispecie la violazione è stata riscontrata dal momento che i Bastianich sono anche produttori di vini in Friuli, terra di origine di Lidia, con la denominazione «Bastianich viticoltori Friulani».

aavico

Recent Posts

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

3 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

4 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

5 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

1 settimana ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

1 settimana ago