Linguine alle vongole veraci
12 Agosto 2017 - di mlantermino
Roma – Linguine alle vongole veraci.
Giuseppina Mollica ci propone uno dei piatti più buoni e noti della cucina italiana, le Linguine alle vongole veraci. Apparentemente semplice da preparare non è poi così scontato saperlo fare a regola d’arte… Giuseppina ci spiega come prepararlo con una piccola variante siciliana… Con il Marsala secco al posto del vino bianco.
Ingredienti.
1kg di vongole fresche.
1 spicchio di aglio.
prezzemolo.
una spruzzata di marsala secco.
pepe.
Procedimento.
Dopo aver messo in abbondante acqua salata a spurgare per diverse ore le vongole, metterle in una capiente padella e aspettare che si aprano.
Quando sono tutte aperte, eliminare quelle chiuse, toglierle dalla padella, filtrare il liquido e metterlo da parte.
Nel frattempo rosolare l’aglio a pezzettini assieme alle vongole, aggiungere una spruzzata di marsala e farlo evaporare, mettere il liquido filtrato, poco prima di spegnere aggiungere il prezzemolo tritato e il pepe.
Fare cuocere le linguine al dente e aggiungerli alle vongole il tempo di insaporire il tutto.
.
In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”
Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.
Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.
.
Chi è Giuseppina Mollica.
Siciliana, di Mazara del Vallo in provincia di Trapani, diplomata al liceo artistico e laureata in statistica, è sempre vissuta in mezzo all’arte, grazie a suo padre noto scultore.
Per lei è stato naturale unire le sue due grandi passioni, l’arte e la cucina, dando vita a piatti dipinti con colori alimentari, dove il cibo si fonde e si integra con il dipinto stesso.
Giuseppina non si dedica solo alla culinaria e alla pittura ma a tante altre forme artistiche, potete trovare le sue creazioni nella sua pagina Facebook Arte in Cucina e non solo.
Altre ricette di Giuseppina Mollica su Ladyblitz.
Macarons con Crema e Creme Caramel
Pasta con Ragù di Maiale, Aglio e Mollica
Timballini di Lenticchie su letto di Fonduta
.
Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE