Linguine al ragù di coda di rospo
26 Luglio 2012 - di aavico
ROMA – Le linguine al ragù di coda di rospo sono un primo piatto di pesce semplice e veloce da realizzare ma davvero gustoso e raffinato. Sono condite con un delizioso sughetto di dadini di coda di rospo (o rana pescatrice), pomodorini ciliegia e olive verdi.
La coda di rospo, con la sua carne soda e saporita è un pesce molto leggero e duttile in cucina, in quanto non presenta lische e la sua carne non tende a sfaldarsi durante la cottura.
Ingredienti:
Aglio, uno spicchio
Polpa di coda di rospo, 400 grammi
Olive verdi snocciolate, 50 grammi
Linguine, 350 grammi
Peperoncino rosso piccante
Pomodori ciliegia, 250 grammi
Prezzemolo tritato
Vino bianco, mezzo bicchiere
Preparazione:
Iniziate la preparazione delle linguine con ragù di coda di rospo privando la coda di rospo della lisca centrale con un coltello e facendo attenzione di eliminare eventuali residui della lisca. Tagliate poi il filetto di coda di rospo a cubettini.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, tagliate le olive a rondelle.
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e il peperoncino fresco privato dei semini interni e tritato. Fate rosolare il tutto e aggiungete i cubetti di coda di rospo, fateli saltare per insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà sfumato aggiungete i pomodorini ciliegia e le olive, amalgamate bene gli ingredienti e salate. Fate appassire i pomodorini e asciugare un po’ il sugo, pepate e aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Scolate le linguine che avrete messo a cuocere in abbondante acqua bollente, versatele nel sugo di coda di rospo e mescolate bene.
Servite le linguine con ragù di coda di rospo e pomodorini ben calde ed aggiungete eventualmente un filo di olio extravergine di oliva.