cucina

Manuale salva frigo post vacanze: i consigli di Coldiretti

Manuale salva frigo post vacanze: i consigli di Coldiretti. Settembre è il mese dei rientri e una volta tornati a casa dopo le ferie la casa e i suoi elettrodomestici meritano qualche cura in più, frigorifero in primis. Il fatto che sia rimasto chiuso a lungo, con eventuali cibi dimenticati dentro o non tolti per mancanza di tempo, fa sì che si debba fare attenzione alla cura di quanto è rimasto al suo interno.

I consigli di Coldiretti per la cura del frigo

Tanti e semplici consigli, a partire dal controllo della funzionalità del freezer e del congelatore per sincerarsi che non ci siano state interruzioni; lo sviluppo di ghiaccio sulle confezioni esterne di surgelati o anche della carne sta ad indicare che è avvenuta una interruzione del freddo ed è quindi consigliabile non consumare i prodotti interessati. All’interno del frigorifero vanno eliminate le confezioni già aperte di latte, succhi di frutta o conserve; anche le vaschette di yogurt che si presentano gonfie sono pericolose, segno di fermentazioni indesiderate.

Eliminare poi omogeneizzati già aperti e i salumi già affettati che presentano segni di ossidazione. Occhio anche alle muffe su formaggi; per tutti gli alimenti in scatola con le confezioni integre vanno sempre verificate le date di scadenza e il periodo consigliato per il consumo. La frutta e verdura deve essere controllata eliminando i pezzi avariati che fanno marcire anche gli altri. Nei legumi già sgusciati, spiega la Coldiretti, potrebbero nascondersi insetti, mentre nelle confezioni già aperte la perdita di fragranza per biscotti o snack sta a significare l’assorbimento di umidità.

Occhio di riguardo anche per il portapane

Anche il portapane va controllato, perché il permanere di residui o briciole può favorire le formiche o scarafaggi che spesso si annidano anche nella spazzatura se non è stata eliminata prima delle vacanze. La presenza di insetti che si manifestano con larve o minuscole farfalline può riguardare anche le confezioni già aperte di riso o pasta sulla quale si possono sviluppare muffe. FONTE ANSA.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

9 ore ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

2 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

5 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

6 giorni ago