Contest: Mostaccioli di Natale (di Delia Ciriello)
27 Dicembre 2017 - di mlantermino
Roma – Contest: Mostaccioli di Natale (di Delia Ciriello)
Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina
Delia Ciriello ci propone dei tipici dolcetti natalizi del sud Italia, i Mostaccioli di Natale.
I mostaccioli sono dei dolci natalizi tipici delle regioni del Sud Italia. Esistono molte varianti, questa è la mia versione.
Tempo di realizzazione: 60 minuti.
Ingredienti per 60 pezzi.
1 kg di farina.
500 g di zucchero.
90 g di miele.
Una bustina di ammoniaca.
40 g di cacao amaro.
50 g di farina di nocciole.
2 cucchiaini di pisto (è un mix di spezie: cannella, chiodi di garofano , noce moscata e coriandoli) se non la trovate potete mettere solo cannella. acqua calda qb.
buccia di arancia o limone.
Confettura di amarene se li volete farciti.
Cioccolato per la glassatura (Io ho ricoperto sia con il cioccolato al latte che fondente e bianco, ne ho usato circa 1 kg).
Procedimento.
Impastate la farina con il miele, lo zucchero, la cannella, le spezie, la scorza del limone . Aggiungete gradualmente l’acqua calda fino a rendere il composto omogeneo ed elastico. Stendete con un mattarello la pasta fino ad uno spessore di 1,5 cm e tagliatela a rombi con dei tagliabiscotti o semplicemente con un coltello. Se li volete ripieni dovete fare lo spessore di mezzo centimetro mettete al centro un cucchiaino di marmellata di amarene e chiudete bene con un altro rombo dello stesso spessore. Cuocete i Mostaccioli in forno a 160°C per 10 minuti semplici,12 minuti quelli ripieni di confettura.
.
Chi è Delia Ciriello.
Mi chiamo Delia Ciriello e sono della provincia di Avellino. La mia passione è la cucina, tanto da avere un gruppo tutto mio su Facebook che si chiama “In cucina con Delia”.
Potete trovare Delia nel suo gruppo facebook “In cucina con Delia”.