Roma – E’ italiano l’olio sulla tavola di Michelle Obama. Senza nulla togliere alla Spagna o agli altri Paesi produttori o ancora alle altre regioni italiane come la Toscana, l’Umbria o la Liguria, questa volta è la purezza e la qualità superiore dell’olio pugliese e, più precisamente, salentino a conquistare gli onori della cronaca internazionale. Lo rende noto l’Unaprol, Consorzio Ulivicolo italiano, che ha tracciato l’olio extravergine d’oliva ‘Nettare della Regina’, destinato alla famiglia Obama, e lo ha certificato I.O.O.% alta qualità italiana.
La notizia dell’eccellenza italiana sulla tavola del presidente americano, è stata diffusa in occasione del ‘Michelle Obama Med-Italian Diet Day’ che ha avuto luogo sabato scorso. Dapprima si sono raccolte le olive direttamente dal monumentale albero ‘La Regina’ assegnato alla first lady Usa e successivamente, presso il frantoio della cooperativa Sant’Anna, si è prodotto in diretta, in tempo reale, il pregiato olio extravergine d’oliva destinato alla Casa Bianca.
L’appuntamento era fissato per le 9, alla periferia di Strudà, in agro di Vernole/Lecce, dove da oltre 1.400 anni vive e offre generosamente i suoi frutti l’albero d’ulivo conosciuto sul territorio con il nome di ‘La Regina’, una pianta monumentale, ultramillenaria, che a maggio scorso, nell’ambito del Festival della Dieta Med-Italiana, è stata assegnata a Michelle Obama quale riconoscimento per tutta l’energia e l’impegno profuso nel promuovere in America la buona e sana dieta mediterranea.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…