Categories: cucina

Orzetto Fiorito con Fagioli Cannellini

Roma – Orzetto Fiorito con Fagioli Cannellini.

Con il caldo che inizia a farsi sentire cresce la voglia di cibi sani e leggeri senza però rinunciare al sapore… E allora chi meglio di Federica Gianelli del blog  Papilla Monella può consigliarci? La sua infatti è una cucina fresca, colorata, saporita ma soprattutto sana e oggi ci insegna a preparare una deliziosa zuppetta a base di zucchine novelle in fiore e fagioli borlotti.

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le zucchine novelle, il periodo è davvero propizio e i fiori, gialli e dal sapore inconfondibile, sono una vera….istigazione alla ricetta.
Amo questi vegetali ed entrano spessissimo nella mia cucina, il loro uso spazia dalle semplici insalate alle ricette più ricercate. Ammetto però che non le avevo mai provate in versione orzetto e devo dire che il risultato è infinitamente buono!
Ho scoperto infatti che le zucchine, unite ai cannellini, danno vita ad un connubio delicato e ricercato. E il tocco finale regalato dal sapore dolciastro/erboso dei fiori regala decisamente una marcia in più. Provare per credere!

Tempo di preparazione.
1 ora e mezza.

Difficoltà.
Ricetta Facile.

Ingredienti per 3 porzioni.
120 g di orzo perlato.
160 g di zucchine novelle.
4 fiori di zucchina.
200 g di fagioli cannellini lessati.
1 di cipolla dorata.
1 cucchiaio olio e.v.o.
q.b. brodo vegetale (circa 1 lt).
3 rametti di rosmarino.
1 cucchiaino di curcuma.
1 cucchiaino di parmigiano reggiano.
q.b. di sale pepe nero.

Preparazione.
Per preparare l’orzo in giallo con zucchine fiorite iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.

Laviamo bene le zucchine, tagliamole a metà e con un coltellino o uno scavino eliminiamo la polpa interna Riduciamole a dadini di circa ½ cm.
Affettiamo sottilmente la cipolla dorata e lasciamola stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.
Uniamo l’orzo ben sciacquato, un cucchiaino di curcuma e il pepe nero e tostiamo a fiamma alta per 1’. Aggiungiamo anche i dadini di zucchina e continuiamo a tostare a fiamma alta mescolando spesso per altri 2’.
Copriamo il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 20’ circa.
Trascorso il tempo aggiungiamo i cannellini ben scolati dalla loro acqua di governo e risciacquati sotto acqua fredda, il cucchiaio di parmigiano, i rametti di rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Se necessario aggiungiamo altro brodo e portiamo a cottura a fuoco medio con coperchio fino alla completa cottura dell’orzo, ci vorranno altri 15’ circa.

Laviamo molto delicatamente i fiori di zucchina, apriamoli e tagliamoli a listarelle. Quando l’orzo sarà cotto togliamo la pentola dalla fiamma e aggiungiamo metà fiori di zucchina. Mescoliamo e facciamo riposare coperto 10’ prima di servire.

Porzioniamo l’orzo tiepido nei piatti di portata e ultimiamo con una spolverata di pepe nero, un giro di olio e le rimanenti falde di fiori di zucchina.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Federica Gianelli.

Il filo rosso che unisce le mie ricette sono gli ingredienti di stagione cucinati con tanta passione e pochi grassi. Perchè per soddisfare il palato non servono troppe calorie: basta un pizzico di fantasia…e monelleria tra i fornelli.
Mi sono affacciata a questo mondo un po’ per caso…..e moltissimo per passione, la passione e il rispetto che da sempre nutro di fronte al cibo, agli ingredienti e al loro modo di accostarli ed utilizzarli in cucina. Passione e rispetto che contraddistinguono ogni mio pensiero ed esperimento relativo all’universo “food”!

Potete trovare Federica nel suo Blog PapillaMonella

Altre ricette di Federica su Ladyblitz.

Involtini di Tacchino agli Asparagi
Gazpacho Verde con Soia e Coriandolo
Tortino Tricolore di Riso e Pomodoro
Riso Venere nel Melone… Una miniera di benessere
Orzo in Rosa con Ravanelli e Prosciutto Cotto… salute e bontà.

Federica Gianelli

.

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

.

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 giorni ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

2 giorni ago

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

3 giorni ago

Digiuno intermittente o dieta ipocalorica? Uno studio svela quale fa dimagrire di più

Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…

3 giorni ago

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

4 giorni ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

6 giorni ago