Parmigiana di alici dorate e mozzarella
23 Febbraio 2012 - di aavico
ROMA – Un piatto dai sapori siciliani. La parmigiana con le alici è una rivisitazione del tipico piatto etneo, con il pesce sostituito alle melanzane, creando una sorta di millefoglie.
Ingredienti:
1 chilo di alici fresche
1 chilo di pomodori ramati
una cipolla dorata
uno spicchio d’aglio
un cucchiaino di zucchero
due uova
100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
200 grammi di mozzarella di bufala
1 decilitro di latte
farina
un ciuffo di prezzemolo
olio di semi di arachidi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione:
Mettete i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente per un minuto. Scolateli, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzettini. Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, soffriggete lo spicchio d’aglio spellato finchè sarà dorato ed eliminatelo. Unite la cipolla spellata e affettata finemente, la polpa dei pomodori, lo zucchero e il sale. Mescolate, coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 20-25 minuti, mescolando spesso, finchè il sugo si sarà addensato.
Tagliate la mozzarella a dadini e disponeteli ad asciugare per 2-3 ore su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.
Pulite le alici. Sbattete le uova in una ciotola con latte, sale e pepe. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella; infarinate le alici e passatele nel mix di uova e latte. Quindi friggetele, poche per volta, nell’olio ben caldo. Quando saranno dorate, scolatele sui fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.
Ungete una teglia, disponete un po’ di sugo di pomodoro sul fondo, fate uno strato con le alici fritte, spolverizzale con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo tritato e mozzarella a dadini. Aggiungete ancora un po’ di sugo e continuate a sovrapporre strati di ingredienti, fino a esaurirli. Terminate, spolverizzando con parmigiano reggiano e prezzemolo. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.