ROMA – Il classico dolce della tradizione americana, l’apple pie. La torta di mele ricoperta e con un ripieno di mele e cannella.
Ingredienti:
300 grammi di farina 00, un pizzico di sale, 150 grammi di burro, 50 ml di acqua, latte.
Per il ripieno: un kg di mele, un limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella, 100 grammi di zucchero, un cucchiaio di farina
Preparazione:
Cominciate con l’impastare la farina con il sale e il burro in una ciotola. Aggiungete l’acqua ben fredda e continuate ad impastare. Formate quindi una palla con l’impasto e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate quindi il ripieno tagliando le mele sbucciate a spicchi. Mescolate alle mele il succo di un limone, il sale, la cannella, lo zucchero e la farina.
Stendete poco più di metà della pasta. Rivestite la base e i bordi di una tortiera da 25 cm imburrata e infarinata. Versate il ripieno e aggiungete qualche fiocco di burro. Stendete la pasta rimasta e forma un cerchio. Adagiatelo sul ripieno e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie con del latte e bucherellatela con una forchetta. Infornate a 200 gradi per 20 minuti poi a 180 per altri 20 minuti e a 170 per altri 20 minuti. Cospargete la superficie con lo zucchero semolato e lasciate raffreddare in forno.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…