Categories: cucinacultura

Ricette di dolci: brioches fatte in casa

ROMA – Chi non ha mai desiderato fare le brioches in casa? Sentire il profumo dei cornetti caldi, appena sfornati? Realizzare le brioches è semplice, bastano alcuni passaggi e il consiglio è quello di prepararle il giorno prima per poi infornarle la mattina seguente. Ecco la ricetta base, divertitevi poi a farcirle con marmellata o crema semplice o al cacao, oppure a servirle semplici, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Ingredienti:

13 grammi di lievito di birra, 70 millilitri di latte tiepido, 350 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 6 uova, 15 grammi di sale

Preparazione:

Iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Poi tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nella ciotola di una planetaria mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Unite il lievito sciolto nel latte e impastate. Aggiungete poi le uova e impastate ancora. Aumentate la velocità e aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta. Piano piano il composto diventerà spumoso e di colore chiaro. Continuate ad aggiungere il burro e quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, impastate nuovamente il composto, rigirando la pasta con la mano 2-3 volte e mettetelo in frigo, sempre coperto con della pellicola, per almeno 12 ore, fino a quando l’impasto non si sarà solidificato. L’impasto sarà a questo punto ben compatto: trasferitelo su di una spianatoia infarinata e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su se stessi.

Incurvate leggermente le estremità verso l’interno e poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Sbattete il tuorlo con il latte in una ciotolina e spennellate le brioches. Lasciatele lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che avranno raddoppiato il loro volume. Infornate le brioches in forno già caldo a 200° per 13-15 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie.

 

aavico

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

11 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

3 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago