ROMA – Dei deliziosi brownies al cioccolato con nocciole. Un dolce per tutti e da mangiare sempre.
Ingredienti: un pizzico di sale, 200 grammi di cioccolato, 175 grammi di burro, 2 uova, 100 grammi di farina, 60 grammi di nocciole, 200 grammi di zucchero, 5 grammi di lievito in polvere, 20 grammi di cacao in polvere.
Preparazione: tagliate il cioccolato a pezzettoni. Mettete a sciogliere il burro a bagnomaria e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato. Aggiungete il cacao in polvere e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Intanto con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero per ottenere una massa spumosa. Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora. Unite il lievito in polvere alla farina e con il sale e setacciate tutto insieme. Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole e unitele mescolando con la spatola.
Versate il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno e distribuitelo in modo uniforme. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare l’impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo.
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…