ROMA – Un dolce leggero fatto prevalentemente di frutta. Il calafoutis alla pesche è ottimo per la colazione o per una ricca merenda.
Ingredienti:
20 millilitri di brandy, 200 millilitri di latte, una bustina di vanillina, 90 grammi di farina, 500 grammi di pesche, 100 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 3 uova
Preparazione:
Iniziate a riscaldare il forno a 180 gradi. Lavate le pesche, tagliatele a metà o in quarti, togliete il nocciolo e sbucciatele. Tagliate le pesche a fettine non troppo sottili. Sbattete in una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale. Unite la vanillina e la farina con un setaccio e incorporatele al composto con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete, poco alla volta, il latte mescolando con delicatezza. Quando tutto il latte sarà stato assorbito unite il brandy. In ultimo aggiungete un pizzico di sale e mescolate per l’ultima volta.
Imburrate una tortiera, dai bordi bassi e del diametro di 26 cm, e cospargetela con 30 gr di zucchero così da evitare che il clafoutis si attacchi. Disponete le pesche sul fondo della pirofila a raggiera o come preferite, creando anche più strati sovrapposti. Quando avrete terminato le pesche, versate nella tortiera delicatamente il composto di uova, zucchero e latte, fino a ricoprire tutte le pesche tranne quelle più in superficie.
Infornate per 50 minuti fino a che il clafoutis non sarà ben dorato. Trascorso il tempo di cottura, sformate il clafoutis alle pesche e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Lasciate intiepidire e servite.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…