ROMA – Una ricetta per realizzare una crema alle nocciole e al latte. Ottima per farcire dei dolci ma anche da gustare così, con sopra delle nocciole in granella.
Ingredienti: 4 tuorli, 35 grammi di farina, 125 grammi di zucchero, 500 militri di latte, 15 grammi di amido di mais, 200 grammi di panna fresca, 180 grami di nocciole tritate.
Preparazione: Iniziate ponendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate direttamente nella ciotola la farina e l’amido e amalgamate bene gli ingredienti, unite le nocciole e mescolate sempre con la frusta per incorporare gli ingredienti, per ultimo unite il latte e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema in un pentolino filtrandola con un colino per raccogliere eventuali grumi e portate a bollore a fuoco medio, proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa e compatta continuando a mescolare con la frusta.
Mettete la crema ottenuta in una pirofila, coprite con la pellicola trasparente a contatto con la superficie del composto, lasciate intiepidire e poi ponete la crema in frigorifero per farla rassodare almeno un’ora. Trascorso il tempo di raffreddamento incorporate alla crema 200 ml di panna montata, mescolando con una frusta per amalgamare il composto.Trasferite la crema di nocciole in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella per procedere con le vostre farciture oppure versatela in una ciotolina e conservatela in frigorifero coperta con pellicola trasparente fino al momento di utilizzarla.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…