Ricette di dolci: fagottini di mela e cannella
22 Gennaio 2014 - di aavico
ROMA – Veloci, leggeri e gustosi. I fagottini di sfoglia ripieni di mele e cannella sono ottimi per la colazione, rigorosamente ben caldi.
Ingredienti:
Una mela grande, 80 grammi di zucchero, un cucchiaino di cannella, un limone, un cucchiaio di marmellata di albicocche, 4 quadrati di pasta sfoglia
Preparazione:
Sbucciate, togliete il torsolo e tagliate la mela a cubetti di un centimetro di lato, quindi versateli in un pentolino assieme allo zucchero, il cucchiaino di succo di limone e il cucchiaino raso di cannella; fate cuocere qualche minuto, facendo sciogliere per bene lo zucchero e ammorbidendo un po’ la mela che non deve risultare però spappolata; per ultimo, aggiungete un cucchiaio di marmellata di albicocche.
Tagliate ora 4 quadrati di pasta sfoglia della dimensione di 15 cm per lato, e disponetevi sopra un paio di cucchiaini di composto di mela, badando di non aggiungere troppo liquido di cottura, altrimenti quando i fagottini cuoceranno al forno, il liquido fuoriuscirà. Bagnate leggermente il bordo della pasta sfoglia con un pennellino imbevuto di liquido di cottura, e richiudete i fagottini a metà.
Praticate ora delle incisioni oblique sulla superficie e spennellate con il liquido di cottura sul quale andrete a spolverizzare dello zucchero semolato a grana grossa. Infornate i fagottini di mela in forno già caldo per circa 12 minuti a 220 gradi, poi lasciateli intiepidire e serviteli.