ROMA – Un piatto veloce e gustoso. I fichi vengono sciroppati con vino rosso, miele e vaniglia.
Ingredienti:
8 fichi, 500 millilitri di vino rosso, un bicchierino di Porto, 3 cucchiaini di miele, un baccello di vaniglia, 120 grammi di zucchero di canna, 3 chiudi di garofano
Preparazione:
Pulite la superficie dei fichi con un panno morbido e umido, poi togliete il peduncolo e praticate una piccola incisione a croce sulla sommità di ognuno di essi. In un pentolino, mettete il vino rosso, il bicchierino di Porto rosso, lo zucchero di canna, il miele, la cannella e i chiodi di garofano. Prendete il baccello di vaniglia, tagliatelo nella sua lunghezza, e con la lama affilata di un coltellino, asportate i semini neri al suo interno, che andrete a riporre nel pentolino insieme al baccello.
Portate ad ebollizione il tutto e poi abbassate il fuoco ed immergetevi i fichi, che farete bollire per almeno 5 minuti a fuoco basso. Trascorsi i 5 minuti togliete i fichi dal liquido e metteteli su di un piatto di portata, e quando saranno freddi tagliate ognuno di essi in 4 spicchi. Nel frattempo fate ridurre il liquido sul fuoco, fino a che risulti denso come uno sciroppo: quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo sui fichi, poi lasciate raffreddare e successivamente coprite i fichi con della pellicola trasparente e poneteli in frigorifero per almeno due ore.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…