Ricette di dolci: mousse al cioccolato
17 Settembre 2015 - di aavico
ROMA – ROMA – Una gustosa mousse al cioccolato, veloce e semplice da preparare. Ottima come dessert di fine pasto, divertitevi a guarnirlo e decorarlo come più vi piace. Ingredienti: 250 grammi di panna, 30 grammi di zucchero a velo, 125 grammi di latte fresco, 175 grammi di cioccolato fondente.
Preparazione: Iniziate dal cioccolato fondente. Su un tagliere tritatelo finemente e riponetelo in una ciotola capiente. Quindi prendete un tegame dai bordi alti e versatevi il latte ed iniziate a scaldare a fuoco dolce. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e amalgamatelo al latte aiutandovi con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Quando il latte sarà caldo e ben amalgamato con lo zucchero a velo versatelo nella ciotola con il cioccolato e mescolate con l’aiuto di una spatola per rendere il composto omogeneo. Mentre il composto si raffredda montate la panna con le fruste. Quando la panna sarà ben montata aggiungetela al composto di cioccolato ed amalgamatela con una spatola effettuando un movimento delicato dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti. Continuate a mescolare fino a che non otterrete una crema liscia e priva di grumi.
A questo punto coprite la mousse al cioccolato con una pellicola alimentare trasparente a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore. Una volta fredda trasferitela in una sac-à-poche e riempitele ciotole.