ROMA – Dei muffin realizzati con cocco e limoncello, leggeri e gustosi. Ottimi per una ricca merenda.
Ingredienti:
190 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 80 grammi di cocco, 150 millilitri di latte, la scorza grattugiata di un limone, 3 uova, una bustina di lievito, 350 grammi di farina, 50 millilitri di limoncello
Preparazione:
Per realizzare i muffin al cocco e limoncello iniziate setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito e al bicarbonato. Unite al composto anche 80 gr di cocco disidratato e il sale. Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a montare, avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di unire il successivo. Ora unite il latte a filo, versate anche il limoncello; quando sarà stato assorbito dal composto unite poco alla volta le polveri precedentemente setacciate. Aromatizzate con la scorza di limone.
Proseguite montando il composto che dovrà raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo in una sac-à-poche senza bocchetta o con una bocchetta liscia. Predisponete uno stampo da muffin con i pirottini di carta: riempite i pirottini con l’impasto dei muffin lasciando qualche millimetro di spazio dal bordo e cospargete la superficie con il restante cocco disidratato, con le dosi indicate otterrete 18 muffin. Cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti).
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…