ROMA – Un dolce ottimo per la colazione o per una gustosa merenda. Il mug cake al cacao viene realizzato anche con cioccolato bianco e panna montata.
Ingredienti:
160 grammi di farina 00, 40 grammi di cacao in polvere, 180 grammi di zucchero semolato, 6 grammi di lievito chimico in polvere per dolci, 120 grammi di latte fresco, 50 grammi di olio di semi, 75 grammi di cioccolato bianco, 2 uova
Preparazione:
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero alternando con il latte.
Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l’olio; lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo negli stampini lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l’impasto debordi). Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti.
Cucinate in forno a 180 gradi. Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele e fatele raffreddare. Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…