ROMA – Delle gustose pere ripiene di amaretti e miele e cotte al forno, servite con una riduzione al brandy e zucchero. Un dessert ottimo e gustoso.
Ecco la ricetta riportata dal sito GialloZafferano.it:
Ingredienti:
4 pere, un cucchiaio di miele, 200 grammi di amaretti, mezzo bicchierino di liquore Amaretto, 10 grammi di panna fresca, un bicchierino di brandy, 50 grammi di zucchero, 200 grammi di burro
Preparazione:
Tenete da parte 4 amaretti interi e pestate i restanti, riducendoli in briciole finissime. Metteteli in una terrina e aggiungete il liquore all’amaretto, la panna e il miele, mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti.
Intanto lavate le pere e staccate loro la calotta, e con l’apposito utensile, togliete il torsolo, allargando ulteriormente la cavità centrale e adagiatele in una teglia o pirofila da forno, dove possano restare in piedi e ravvicinate; poi, con l’aiuto di un cucchiaino farcite le pere con l’impasto degli amaretti. Versate due dita d’acqua nella teglia e mettete il burro sparso sul fondo della teglia.
Introducete le pere nel forno statico preriscaldato a 180°, e cuocetele per circa un’ora. A cottura ultimata toglietele dal forno le pere all’amaretto e ponetele in un piatto da portata avendo cura di tenere da parte il fondo di cottura.
Preparate ora la salsa per accompagnare le pere: mettete il fondo di cottura delle pere in un tegamino sul fuoco e restringetelo leggermente a fuoco basso, unendo il brandy e lo zucchero, cuocete fino a quando il liquido si sarà addensato e lo zucchero comincerà a caramellarsi. A questo punto spegnete il fuoco, ponete su ciascuna pera un amaretto intero e versate il caramello sulle pere all’amaretto ancora calde.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…