ROMA – Un dolce fresco e leggero. Pesche e fragole saltate e servite con sopra un croccante strato di crumble realizzato con farina di mandorle.
Ingredienti:
6 pesche, 120 grammi di fragole, 80 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di burro, vaniglia, succo di limone, 150 millilitri di birra chiara
Per il crumble: 140 grammi di burro, 140 grammi di farina, 120 grammi di farina di mandorle, 120 grammi di zucchero di canna, un tuorlo, cannella in polvere
Preparazione:
Ponete in una ciotola le due farine (bianca e di mandorle), aggiungete lo zucchero di canna, la cannella, il burro e il tuorlo d’uovo. Lavorateli brevemente con un mestolo di legno, in modo da non amalgamarli completamente ma di lasciarli ben sgranati, ottenendo delle briciole d’impasto. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero e poi trasferite il crumble su una teglia coperta da un foglio di carta da forno. Cuocetelo in forno ventilato a 180°C fino a che il crumble non risulterà ben dorato.
Nel frattempo sbucciate le pesche e tagliatele a dadini, ponetele quindi in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero semolato e i semini di vaniglia. Fate saltare le pesche e sfumate con la birra, lasciandola evaporare. Fate quindi raffreddare la frutta. In un altro pentolino ponete le fragole ben lavate e tagliate in quarti e cuocetele per 2-3 minuti con il succo di limone e lo zucchero di canna.
Componete quindi il crumble di pesche utilizzando dei bicchierini monoporzione: adagiate sul fondo le fragole, aggiungete la composta di pesche e in ultimo l’impasto croccante del crumble.
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…