Ricette di dolci: plumcake al mandarino

Ricette di dolci: plumcake al mandarino

26 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Un plumcake al sapore di mandarino. Ottimo per la colazione o per una ricca merenda da accompagnare al vostro tè.  Ingredienti: 180 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 50 grammi di fecola di patate, una bustina di lievito chimico in polvere, 3 uova, 160 grammi di zucchero, 100 millilitri di succo di mandarino e la buccia di 4 mandarini.

Preparazione:

Lavate bene i mandarini all’esterno, strofinandoli con un canovaccio per eliminare le impurità e grattugiate la scorza, che terrete da parte. Dividete i mandarini a metà e spremeteli, filtrando il succo ottenuto con un colino e tenete da parte anche questo. Setacciate la farina, la fecola e il lievito insieme in una ciotola capiente. In una ciotola di una planetaria munita di frusta (oppure con uno sbattitore elettrico), montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose.

Nel frattempo sciogliete il burro e aggiungetelo al composto di uova e zucchero, sempre mescolando. Aggiungete, sempre mescolando il succo dei mandarini filtrato. A questo punto unite le polveri setacciate in un paio di riprese, mescolate e per ultimo unite la scorza grattugiata dei mandarini. Imburrate uno stampo da plumcake e rivestitelo con la carta forno, versatevi all’interno il composto e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Una volta cotto, fate raffreddare il vostro plumcake ai mandarini e se gradite potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.