ROMA – Un delizioso plumcake alla vaniglia con ciliegie fresche. Ottimo per la colazione o per una merenda gustosa.
Ingredienti: 200 grammi di farina 00, 3 uova, 180 grammi di zucchero, 300 grammi di ciliegie denocciolate, un pizzico di sale, 50 grammi di fecola di patate, 16 grammi di lievito chimico in polvere, una bacca di vaniglia, 180 grammi di burro.
Preparazione: Iniziate togliendo il picciolo alle ciliegie, lavatele, asciugatele e snocciolatele. Nel frattempo, accendete il forno a 160° gradi e ponete in una ciotola lo zucchero insieme al burro, poi prendete una bacca di vaniglia, incidetela, estraete i semi e aggiungeteli al composto. Cominciate a mescolare con le fruste, quindi aggiungete le uova, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete anche un pizzico di sale.
Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati, mettete in una ciotola la farina, la fecola e il lievito, e poi setacciate il tutto dentro il composto di uova e burro, amalgamando bene. Adagiate poi le ciliegie in una teglia e cospargetele con la farina.
Ungete quindi uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno: ponete sul fondo dello stampo metà composto, poi cospargetevi sopra la metà delle ciliegie snocciolate. Copritele con il rimanente impasto, quindi versatevi le restanti ciliegie. Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 70-80 minuti.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…