ROMA – Un dolce ottimo ma che richiede tempo e tecnica. Una rivisitazione del classico strudel di mele. In questa ricette sono i mirtilli accompagnati alla morbidezza della ricotta i veri protagonisti.
Ingredienti:
300 grammi di pasta sfoglia, un tuorlo d’uovo con un po’ di latte per spennellare, zucchero a velo, 100 grammi di ribes rosso, 80 millilitri di salsa al ribes, menta per guarnire.
Per il ripieno: 80 grammi di burro ammorbidito, 2 tuorli, 50 grammi di zucchero, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di rum, una bustina di zucchero vanigliato, 300 grammi di ricotta, un cucchiaio di amido per alimenti, 3 chiare d’uovo, un pizzico di sale, 50 grammi di zucchero, 400 grammi di ribes rosso.
Per la salsa ai ribes: 150 grammi di ribes, 2-3 cucchiai di zucchero, succo di mezzo limone, 3 foglioline di menta.
Preparazione:
Preparate il ripieno: montate il burro ammorbidito con la frusta, aggiungete un po’ alla volta i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone, il rum e lo zucchero vanigliato sempre mescolando. Incorporate la ricotta e l’amido per alimenti. Sbattete le chiare d’uovo con il sale, aggiungete lo zucchero, montate a neve ferma ed infine amalgamate delicatamente al composto a base di ricotta.
Stendete la pasta sfoglia sottile in una sfoglia di 35×20 cm. Distribuite il composto alla ricotta sulla metà centrale della pasta, staccate i ribes dal loro grappolino e distribuiteli sopra il composto di ricotta. Spennellate i bordi con l’uovo e il latte sbattuti.
Chiudete lo strudel, spennellate nuovamente con l’uovo e il latte sbattuti e fate riposare in frigo per 10 minuti circa. In questo modo la pasta perde tensione e non si rompe durante la cottura.
Cuocete lo strudel nel forno preriscaldato a 180°C fino a quando avrà un bel colore marrone chiaro, per circa 45 minuti.
Nel frattempo, realizzate la salsa al ribes: in una padella fate scaldare i ribes con lo zucchero, le foglioline di menta ed il succo di limone per 3-4 minuti. Tagliate lo strudel in tranci, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite con i ribes.
Donare il sangue è un atto di generosità che può salvare vite umane, aiutando vittime…
Con l’arrivo della primavera, la pelle ha bisogno di un’attenzione particolare per affrontare i cambiamenti…
L’attesa sta per finire: El Turco, la nuova serie TV storica con protagonista Can Yaman,…
Con l'arrivo della primavera, il desiderio di rimettersi in forma cresce, soprattutto in vista della…
Gli spaghetti rappresentano uno dei simboli più iconici della cucina italiana, apprezzati sia a livello…
Più della metà delle persone affette da diabete necessita di un controllo glicemico più preciso…