ROMA – Un po’ tiramisù e un po’ cheesecake. Fu così che nacque il Tiramicake. La spumosità e la leggerezza delle creme vi sorprenderanno.
Ingredienti per 2 porzioni: 40 grammi di burro, 5 biscotti secchi, 100 grammi di panna da montare, un cucchiaio colmo zucchero, 100g di ricotta cremosa, 2 cucchiaini di cacao amaro.
Preparazione: Con un mattarello o un tritatutto polverizzate i biscotti (nel caso dei grancereale croccanti usate un mattarello così le palline di biscotto rimarranno integre). Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare leggermente, quindi unitelo ai biscotti, mescolate bene per amalgamare il tutto e disponete il composto nei 2 bicchieri. Mettete i bicchieri in frigorifero mentre preparate le due creme. Montate la panna fredda con un cucchiaio colmo di zucchero fino a quando sarà ben solida.
Dividete la panna montata in due ciotole. In una aggiungete 50g di ricotta, il cacao amaro (potete metterne anche meno di 2 cucchiaini, va a gusti) e mescolate cercando di smontare il meno possibile il composto. Nell’altra ciotola aggiungete 50g di ricotta e un cucchiaio colmo di panna e, anche questa volta, mescolate cercando di non smontare tutto. Mettete ogni crema in una sac a poche. Togliete i bicchieri dal frigo e componete il dolce. Aggiungete uno strato di crema al cioccolato sopra allo strato di biscotti, quindi battete con il palmo sul fondo del bicchiere per livellare il tutto, quindi aggiungete lo strato allo zafferano e fate la stessa cosa. Completate con il cacao amaro o dolce.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…