ROMA – Una gustosa torta aromatizzata allo zafferano.
Ingredienti: 4 uova, 100 grammi di farina 00, 120 grammi di farina di nocciole, 170 grammi di burro, 170 grammi di zucchero, una bustina di zafferano, 60 grammi di fecola di patate, 10 grammi di lievito per dolci.
Preparazione: Iniziate versando le uova nella tazza di una planetaria dotata di fruste (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico) unite metà dello zucchero e iniziate a montare le uova; potete aromatizzare l’altra metà con lo zafferano, mescolando per amalgamarlo bene. Quindi unite lo zucchero aromatizzato al composto con le uova e continuate a montare. Intanto fondete il burro e lasciatelo intiepidire; setacciate la farina 00, la fecola e il lievito in una ciotola, unite anche la farina di nocciole e quando il composto di uova e zucchero sarà chiaro e spumoso, aggiungete le farine miscelate con il lievito, un cucchiaio alla volta.
Continuate a lavorare l’impasto e quando le farine saranno assorbite, versate per ultimo il burro fuso leggermente intiepidito. Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati, trasferite l’impasto in una tortiera imburrata e foderata con carta da forno. Quindi distribuite uniformemente l’impasto con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…