ROMA – Un dolce semplice e veloce da preparare. La torta stracciatella al cioccolato è ottima per la colazione o per una ricca merenda.
Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:
Ingredienti:
150 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di maizena, 200 grammi di farina 00, 3 uova, 120 millilitri di olio di semi, 200 grammi di zucchero, una bustina di lievito in polvere, una bacca di vaniglia, 100 millilitri di panna fresca
Preparazione:
Per preparare la torta stracciatella prendete 150 gr di cioccolato fondente e spezzettateli piuttosto grossolanamente. Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una planetaria insieme allo zucchero. Azionate l’apparecchio e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a sbattere, aggiungete prima la panna fresca a filo e poi l’olio di semi. Setacciate molto bene la farina e la maizena insieme al lievito, quindi trasferite il composto di uova e zucchero in una terrina ed unite, senza fare grumi, le farine e i semi di una bacca di vaniglia.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola, quindi incorporate anche gli albumi, che avrete precedentemente montato a neve ferma, mescolandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Infine aggiungete i pezzetti di cioccolato e versate il composto così ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno); naturalmente, se preferite, potete utilizzare anche uno stampo da plumcake o una tortiera a ciambella. Infornate la torta per circa 55/60 minuti, in forno statico preriscaldato a 180°C.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…