Categories: cucina

Tortino al cacao con cuore di cioccolato bianco

ROMA – Un gustoso tortino al cioccolato con all’interno un cuore morbido di cioccolato bianco. Un dessert di fine pasto di grande effetto e gustosissimo.

Ingredienti: 20 grammi di farina 00, 150 grammi di cioccolato fondente, 90 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 10 grammi di cacao in polvere, 2 uova più un tuorlo, una bacca di vaniglia, 80 grammi di cioccolato bianco.

Preparazione:

Iniziate tagliando a tocchetti la dose di cioccolato bianco per creare il cuore morbido del tortino. Dopodichè prendete un pentolino, riempitelo d’acqua fino a un quarto e posizionateci sopra una ciotola. Trasferite i tocchetti di cioccolato bianco all’interno della ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza liquida. Quindi munitevi di stampini in silicone per cioccolatini e versate il cioccolato bianco sciolto all’interno. Mettete gli stampini in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore.

Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto per i tortini: fate sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria e quando avrà raggiunto una consistenza semiliquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate per amalgamare il tutto. Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo versate le uova e il tuorlo nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico, e azionate, quindi unite la vanillina e lo zucchero a velo. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto assieme al burro, sempre continuando a mescolare. Dopodichè setacciate la farina e il cacao amaro in polvere e uniteli al composto nella planetaria, fino a che non otterrete un composto denso e compatto.

Munitevi di 4 stampini monoporzione in alluminio, imburrateli e spolverizzateli con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere. Tirate fuori dal frigo gli stampini in silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli delicatamente. Quindi riempite per tre quarti gli stampini in alluminio con il composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco. Terminate di riempire gli stampini monoporzione (16), dopodichè sistemateli in una teglia con i bordi alti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 13-15 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente brunita, i vostri tortini al cioccolato saranno pronti.

aavico

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

2 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

2 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

2 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

3 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

4 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

5 giorni ago