ROMA – Un piatto di pesce veloce e semplicissimo da preparare. Pochi gli ingredienti per realizzare degli ottimi calamari al forno con una panature di paprika dolce.
Ingredienti:
200 grammi di pangrattato, 20 grammi di paprika dolce, sale, olio, 600 grammi di calamari freschi
Preparazione:
Iniziate sciacquando i calamari sotto l’acqua corrente, poi puliteli e tagliateli ad anelli, conservando i tentacoli. Ora occupatevi della panatura: ponete in una ciotola il pangrattato e unite la paprika dolce e un cucchiaino di sale. Versate la miscela ottenuta in una teglia larga, disponete gli anelli di calamaro e i tentacoli, mescolateli in modo che la panatura aderisca su tutti i lati. Poi passate i calamari in un setaccio a maglie larghe, ponete sotto il setaccio un recipiente e scuotete il setaccio per eliminare la panatura in eccesso.
Ungete una teglia con l’olio, poi foderatela con carta da forno, facendo una leggera pressione con le mani in modo da fare aderire meglio la carta. Trasferite nella teglia gli anelli e i tentacoli dei calamari impanati. Versate l’olio e cuocete in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi oppure in forno ventilato a 160 gradi per circa 15-20 minuti.
Terminata la cottura i vostri anelli di calamari al forno saranno pronti per essere portati in tavola e serviti con limone.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…