ROMA – Tagliolini ai moscardini, una ricetta veloce e gustosa. La pasta all’uovo si sposa bene con il sapore deciso dei moscardini, rigorosamente freschi.
Ingredienti:
Sale, pepe e peperoncino, 2,5 centilitri di vino bianco, 350 grammi di tagliolini, 400 grammi di moscardini freschi, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio tritato, prezzemolo tritato
Preparazione:
Iniziate pulendo i moscardini. Lavateli sotto l’acqua corrente, poi sfilate la pelle, eliminate le interiora. Una volta puliti tagliate i moscardini a piccoli pezzi, dividendo i tentacoli.
In una padella ampia, mettete l’olio a scaldare, aggiungete l’aglio tritato e una punta di cucchiaino di peperoncino, quindi appena inizia a soffriggere, aggiungete i moscardini e mescolate il pesce. Sfumate con il vino bianco.
Fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco lento e coperti, al termine aggiustate di sale e unite infine il prezzemolo tritato per insaporire.
Nel frattempo cuocete la pasta, quando sarà al dente scolatela e versatela direttamente nella padella con i moscardini. Mescolate e fate cuocere i tagliolini ai moscardini per altri 5 minuti. L’ultimo minuto giratela spesso, in modo che si amalgami bene al sugo del pesce, e condite infine con del pepe nero.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…