ROMA – Un dolce veloce da preparare e gustoso. Ottimo come fine pasto il semifreddo al caffè è un classico tra i dessert.
Ingredienti:
60 millilitri di caffè liquido, 5 tuorli, 80 grammi di zucchero, 350 millilitri di panna, 100 grammi di mascarpone, panna montata, caffè in chicchi
Preparazione:
Iniziate unendo il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino a fondo spesso, mescolate e portate a ebollizione. Ponete i tuorli in un recipiente per cuocere a bagnomaria e rompeteli con una frusta. Incorporate lo sciroppo a filo, mescolando di continuo con la frusta e cuocete il tutto a bagnomaria fino a che il composto si addenserà e avrete ottenuto una crema.
Mettete la crema al caffè in una planetaria e montatela fino a che si sarà raffreddata. Montate quindi la panna fino a quando inizierà ad essere compatta ma non troppo sostenuta. Versate due cucchiai di panna nel mascarpone e mescolate per ammorbidirlo e renderlo cremoso. Versate la crema al caffè nella panna restante e amalgamate molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Aggiungete anche il mascarpone ammorbidito e incorporatelo nella stessa maniera. Versate dunque il composto ottenuto in bicchierini e coppette e ponete i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Ricordate di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di gustarli, guarnendoli con della panna montata e dei chicchi di caffè.
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…