ROMA – Un modo classico di preparare le capesante. Una ricetta veloce e semplice, ricca di sapori e profumi con una panatura di erbette e pane raffermo che esaltano il gusto della c
Ingredienti per 4 capesante:
4 capesante, 60 grammi di pachino, 30 grammi di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, 250 millilitri di brodo vegetale, 60 grammi di pane raffermo, mezzo bicchiere di olio di oliva extravergine, prezzemolo, basilico, timo, sale, pepe, maggioranta
Preparazione:
Iniziate ponendo le capesante in una teglia da forno con il guscio rivolto verso il basso. Preparate la farcia: private il pane della crosta e riducetelo in briciole con l’aiuto di un mixer, ponetelo quindi in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato e l’aglio schiacciato.
Prendete ora le erbe (prezzemolo, basilico, maggiorana e timo) e tritatele. Mischiatele al pane, salate, pepate e aggiungete l’olio tenendone da parte qualche cucchiaio. Per amalgamare meglio il tutto aggiungete il brodo vegetale fino ad ottenere un composto denso, né troppo liquido, né troppo solido.
A questo punto riducete i pomodorini a cubettie adagiateli sulle capesante. Infine coprite le capesante con il composto di mollica ed erbe e irroratele con l’olio rimasto. Mettete in forno caldo a gratinare a 200 gradi per 15 minuti, fino a far dorare la superficie. Servite le capesante gratinate ben calde.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…