Categories: cucina

Ricette di pesce: sautè di cozze e vongole

ROMA – Il sautè di cozze e vongole è un classico della cucina italiana. Ricco di sapore viene arricchito con pomodoro fresco e crostini di pane per accompagnare.

Ingredienti:

Un kg di cozze, un kg di vongole, 3 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di olio extravergine, pepe, 8 cucchiai di salsa di pomodori, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:

Controllate e lavate molto bene sia le cozze che le vongole. Le prime per togliere tutti i barbigli e le impurità sui gusci, le seconde, per evitare che ce ne sia qualcuna piena di sabbia che rovinerebbe irrimediabilmente la preparazione.

Fatele ora aprire in due pentole separate, a fuoco vivo, e debitamente coperte da un coperchio, senza aggiungere nessun altro ingrediente, se non mezzo bicchiere di vino bianco che verserete sulle cozze. Utilizzando due pentole separate, avrete la possibilità di eliminare e successivamente filtrare meglio le impurità e potrete differenziare i tempi di cottura, che sono leggermente più veloci per le cozze.

Spremete tre spicchi d’aglio in un tegame contenente l’olio e fatelo soffriggere qualche istante; unite ora il liquido di cottura delle cozze e delle vongole, precedentemente filtrato con l’aiuto di un colino a maglie fittissime e fate restringere a fuoco vivo; a metà cottura aggiungete la salsa di pomodoro fresco e fatela insaporire per bene.

Per ultime, aggiungete le cozze e le vongole, private del mezzo guscio (quello dove non è rimasto attaccato il mollusco), e fatele insaporire brevemente con il sughetto; pepate e unitevi il prezzemolo, quindi servite la sautè di cozze e vongole ben calda eventualmente accompagnata dall’aggiunta di crostini di pane, strofinati con dell’aglio fresco.

aavico

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago