Ricette di primi: pappardelle al sugo di polpo

7 Marzo 2013 - di aavico

ROMA – Le pappardelle al ragù di polpo sono primo piatto unico vista la presenza di un ricchissimo sugo a base di polpo. L’unica cosa che dovrete preparare in anticipo sarà proprio il polpo che dovrà essere già lessato, ma una volta pronto, cucinare le pappardelle al ragù di polpo sarà semplice e veloce.

Ingredienti:

500 grammi di pappardelle fresche

2 polpi medi già lessati

400 grammi di pomodorini

un ciuffo di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

peperoncino a piacere

8 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Prendete il polpo che avrete già lessato e tagliatelo a pezzettini. Fate scaldare in una padella piuttosto ampia l’olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio in camicia appena schiacciati ed il peperoncino in quantità a piacere. Mentre l’olio prende calore, lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti a seconda della loro grandezza.

Non appena l’olio sarà caldo ed inizierà a sfrigolare, unite i pomodorini in padella e spadellateli per qualche minuto o fino a che non inizi a formarsi un bel sughetto. A questo punto unite alla padella anche il polpo precedentemente tagliato a tocchetti e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per circa 5 minuti regolando di sale.

Tuffate la pasta fresca in una pentola colma d’acqua debitamente salata in ebollizione e lasciatela cuocere per un paio di minuti. Unite all’acqua di cottura anche un giro d’olio, questo impedirà alle pappardelle d’incollarsi l’una all’altra. Nel frattempo rimuovete dalla padella gli spicchi d’aglio.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente in padella con il sugo, fatela saltare velocemente così che possa condirsi in modo omogeneo. Unite alla padella del prezzemolo fresco appena tritato. Servite le pappardelle con il ragù di polpo arricchendo ciascun piatto con dell’altro prezzemolo.